data di arrivo
notti
camere
adulti
bambini

Nel 2007, a seguito della ristrutturazione di un vecchio podere utilizzato da una famiglia di mezzadri fino ai primi anni ‘90, è stato aperto il ristorante Il Colognolo situato proprio all’interno del piccolo borgo della Fattoria, a circa 450 metri di altitudine.

Punto di riferimento per gli ospiti dell’Agriturismo e del Bed & Breakfast, il ristorante è aperto naturalmente anche a tutti gli amanti della cucina tradizionale toscana e dei vini del Chianti Rufina.
Dalla terrazza, esposta a sud, si gode una magnifica vista sulla Valdisieve che nelle serate terse e luminose consente la visibilità fino ai monti del Chianti. L’abituale ventilazione pomeridiana, dovuta alle correnti di aria fresca che scivolano giù dal Monte Giovi (980 metri), consentono una pausa di sollievo dalla calura estiva, soprattutto per chi viene dalle cittadine poste nella valle (Rufina, Pontassieve) o dalla vicina Firenze.

I menu del Colognolo seguono il ritmo delle stagioni e utilizzano quanto più possibile i prodotti locali.
Dalle verdure alla carne, dai formaggi ai tortelli casalinghi, dai funghi alle castagne, dalla selvaggina ai salumi, sono tante le materie prime disponibili in quell’arco di Appennino che va dal Mugello al Casentino e che costituiscono gli ingredienti base della cucina del Colognolo. Le spezie e gli odori invece, a seconda delle stagioni, provengono dall’orto
Particolare attenzione, infine, è dedicata alla Carta dei Vini che prevede una valida selezione di produttori del Chianti Rufina Docg assieme ad altre etichette selezionate prevalentemente all’interno delle grandi Docg Toscane di riferimento (Carmignano, Chianti Classico, Brunello, Nobile di Montepulciano, Morellino, ecc.), a cui si aggiungono una limitata selezione di grandi vini provenienti da tutta Italia.