Il Borgo

Oltre 150 anni di storia

Quando l’amore per il territorio e per la natura muove ogni cosa. Il legame dei Conti Spalletti Trivelli (famiglia originaria di Reggio Emilia, dove era arrivata dalla lontana Svizzera a metà del 1600) con la Toscana, ha inizio circa 130 anni fa, pochi decenni dopo l’Unità d’Italia, con l’acquisto di 650 ettari di terra a nord-est di Firenze, in un piccolo angolo di paradiso con vista mozzafiato sulla Val di Sieve.

 

Su queste colline la coltivazione della vite e dell’olivo diventerà sempre più importante e le tante case coloniche sparse all’interno della proprietà diventeranno, ristrutturate circa un secolo dopo, l’attuale Country Wine Estate Colognole.

 

In tutti questi anni la famiglia dei Conti Spalletti Trivelli non ha mai abbandonato l’amore per questa terra dedicandosi con passione, da cinque generazioni, alla valorizzazione del vino e dell’olio extravergine assieme ad un progetto di ospitalità che in questi ultimi 30 anni ha assunto una dimensione importante e di grande valore territoriale.

 

Il paesaggio

Situata sulle colline che risalgono la sponda destra del fiume Sieve, a circa 30 Km a nord-est di Firenze, il Country Wine Estate Colognole è il risultato di un’accurata ristrutturazione di 3 ville e di 2 case coloniche di proprietà.

Le ville e le case coloniche

Maggetto
Nel cuore del borgo, il Maggetto è uno dei punti di riferimento degli ospiti del Country Wine Estate, dove si trovano le camere, il ristorante e la sala colazione. L’immobile settecentesco è stato completamente ristrutturato nel 2006, secondo lo stile della tradizione fiorentina.
 

Villa Fattoria
La Villa Fattoria è una splendida villa seicentesca situata al centro del borgo, proprio di fronte al Maggetto; al suo interno gli appartamenti Grappolo, Acino e Vinacciolo. A far da cornice alla villa un rigoglioso e curato giardino. All’interno della Villa si trova la reception, da cui si accede anche alla sala degustazione.

 

Podere Mago
A circa 200 metri dal borgo della Fattoria, il Podere Mago è stato ristrutturato e suddiviso in due appartamenti (Mago e Fata). Un ampio ed esclusivo giardino delimitato da cipressi e siepi di bosso circonda il podere, conferendogli un fascino suggestivo.

 

Villa Frantoio
La Villa Frantoio è una delle Ville più amate dagli ospiti del Country Wine Estate per la sua posizione dominante sulla Valdisieve; dista circa 300 metri dal Borgo della Fattoria ed è interamente circondata da oliveti e prati. Al suo interno gli appartamenti Pendolino, ideale per famiglie numerose o gruppi di amici e il Leccino, ampio monolocale con ingresso separato. La Villa Frantoio è circondata da un ampio giardino, con piscina privata ed angolo barbecue.

 

Villa Il Palagio
Risalente al XVII° secolo ed edificata intorno ad una torre medioevale, Villa Il Palagio è tuttora abitata dalla famiglia dei Conti Spalletti Trivelli durante parte dell'anno. Circondata da un ampio giardino, la Villa è situata a circa 300 metri di distanza dal borgo: si sviluppa su due piani ed è dotata di piscina, campo da tennis e da calcetto. Nel piano interrato, ha sede la cantina storica di famiglia.

Prenota ora