Ristorante

Ristorante il colognolo

Frutto della ristrutturazione di un vecchio podere utilizzato da una famiglia di mezzadri fino ai prima anni ’90, il ristorante Il Colognolo è situato nel cuore del Country Wine Estate, al centro del borgo.

Punto di riferimento, non solo per gli ospiti di Colognole, ma anche per gli amanti della buona cucina provenienti dalla Val di Sieve, dal Mugello e dalla città di Firenze, il ristorante propone i piatti tipici della tradizione toscana. Dalla terrazza si gode una magnifica vista sulla Val di Sieve che, nelle sere terse e luminose, consente la visibilità fino ai monti del Chianti.

Cucina del territorio e grandi vini

I menù del ristorante “raccontano” l’andamento delle stagioni: dalle verdure alla carne, dai formaggi ai tortelli casalinghi, dai funghi alle castagne, dalla selvaggina ai salumi, sono molteplici le materie prime che provengono dal vicino Appennino ma anche dal Casentino, dal Senese o dalla Maremma. Inoltre, all’interno del Country Wine Estate, è stato allestito un piccolo orto da cui provengono le spezie e gli odori utilizzate in cucina per risaltare i piatti.

Il menù è accompagnato da una Carta dei Vini che, oltre ai vini prodotti in Azienda, prevede un’attenta selezione di produttori del Chianti Rufina Docg, oltre ad alcune etichette selezionate prevalentemente all’interno delle grandi Docg Toscane. Infine, limitatamente ai vini bianchi e alle “bollicine”, sono presenti alcune etichette provenienti da altre regioni Italiane.

Il ristorante è aperto dal Giovedì alla Domenica per la cena (dalle ore 19.30 alle ore 23.00).

Prenota ora